Disfunzioni sessuali e dolore pelvico

Disfunzioni sessuali e dolore pelvico

Le disfunzioni sessuali hanno un grosso impatto sulla qualità della vita e condizionano fortemente la sfera privata ed emotiva. Tali disturbi possono essere di varia natura e vanno gestiti con un team multidisciplinare esperto di cui la riabilitazione perineale è parte essenziale.

 

Alcuni ambiti trattati sono la dispareunia (dolore ai rapporti), la vestibulite, la vulvoldinia, la cistite postcoitale le disfunzioni erettile, l'eiaculazione precoce, l'anorgasmia, … .

 

Tra queste problematiche degna di nota è il dolore pelvico cronico, una sindrome complessa che soltanto recentemente sta ricevendo l’adeguata attenzione clinica e divulgativa. Si tratta di una condizione di dolore nella zona genitale o del basso ventre che duri da più di sei mesi, associata a diversi tipi di disfunzioni uro-ginecologiche (cistiti ricorrenti, prostatiti abatteriche), intestinali (dolore ano-rettale, defecazione ostruita) e sessuali (dispareunia, vaginismo), le quali incidono nella qualità della vita, non solo sessuale, di molte persone.

Questa condizione è spesso correlata ad un aumento del tono muscolare del pavimento pelvico (ipertono) per la cui gestione la riabilitazione perineali può offrire molti strumenti validi.

 

Tecniche e strumenti utilizzati:

Dopo un'attenta anamnesi ed un'accurata valutazione imposteremo insieme un percorso riabilitativo mirato e personalizzato che potrà avvalersi di vari strumenti in base alle singole esigenze:

 

  • Esercizio terapeutico
  • Trattamenti di terapia manuale
  • Biofeedback
  • Elettrostimolazione (es. TENS)
  • Terapia comportamentale

 

Sarà parte integrante del trattamento anche una “terapia comportamentale” ovvero una serie di consigli ed indicazioni pratiche da attuare durante la vita quotidiana, con l'ausilio ad esempio del diario vescicale. Il monitoraggio nel tempo permetterà di eseguire gli esercizi appresi autonomamente a casa ed essere accompagnati gradualmente durante il processo di guarigione.